Alluvioni, Potenti (Lega): “Confidiamo aiuti con dichiarazione emergenza”
“Impressionante devastazione quella che si mostra agli occhi, pur ad un mese di distanza, in località La Gabella, nel Comune di Montecatini Val di Cecina, per la piena del fiume Sterza.
Ed ancora ingenti danni lungo il fiume Cecina e presso Campiglia Marittima, per i fenomeni meteo straordinari dello scorso venerdì. Molti, nella località di Venturina in Campiglia Marittima, i cittadini e le piccole imprese travolte dalle acque esondate che hanno perso tutti i loro beni mobili. Questo il sunto del pomeriggio trascorso tra le comunità delle province di Pisa e Livorno. Ovunque la preoccupazione dei cittadini per la carente od insufficiente cura degli alvei e degli argini essendo questi accadimenti riconducibili alla esondazione di tre fiumi, lo Sterza, il Cecina, il Cornia. È quindi indispensabile modificare i riferimenti normativi e regolamentari che stanno rallentando se non ostacolando la manutenzione degli alvei ma, anche provvedere ad un preciso censimento delle strutture private a rischio.
Ritengo, parimenti ad altre esperienze, che la dichiarazione di emergenza con l’opera commissariale sia condizione indispensabile per il ripristino dei danni materiali ad infrastrutture e privati e la messa in sicurezza dei luoghi. Confidiamo nell’esito della richiesta della Regione al Governo”. Lo dichiara Manfredi Potenti, senatore toscano del gruppo Lega al Senato. Durante il sopralluogo, il senatore ha potuto toccare con mano gli ingenti danni causati dal maltempo e ascoltare le testimonianze dei residenti. È fondamentale che le istituzioni si impegnino per garantire un adeguato supporto alle popolazioni coinvolte e per mettere in atto misure di prevenzione per evitare che simili eventi si ripetano in futuro. Il senatore ha promesso di farsi portavoce delle esigenze della comunità presso le autorità competenti, affinché vengano messe in atto le necessarie interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio.
No Comment! Be the first one.