Villa di Tresana: settimo intervento di cardioprotezione e nuovi corsi per l’uso del DAE
Si è tenuto a Villa di Tresana il settimo ntervento di cardioprotezione di Villa e delle sue frazioni: Villecchia, Camporella, Ortigaro e Pera.
“ll Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura – ha affermato il Sindaco di Tresana e Assessore alla Società della Salute Matteo Mastrini -, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
L’affidabilità del Defibrillatore DAE, che in modo automatico riconosce la tipologia dell’aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLSD)”.
Nel mese di dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Tresana, si terrano i corsi di formazione: “Invitiamo tutti a partecipare. Dobbiamo aumentare il numero di chi possa e sappia utilizzare un DAE: si tratta di uno strumento essenziale per salvare la vita di una persona che all’improvviso presenta un arresto cardiaco”.
No Comment! Be the first one.