Moda, Bergamini-Tenerini-Mazzetti-Stella: “Grazie a Forza Italia e centrodestra Cig in deroga estesa a tutta la filiera”
Firenze, 11 dicembre – “Grazie a Forza Italia e al centrodestra, la cassa integrazione in deroga è stata estesa a tutta la filiera della moda. È stato infatti approvato l’emendamento che ha esteso la Cig in deroga prevista nel Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 anche al settore della pelletteria e della metalmeccanica per gli accessori destinati alla moda. Grazie all’emendamento approvato, il Ministero del Lavoro ha aumentato le risorse destinate alla Cig in deroga per il settore moda di circa 9 milioni di euro, che andranno a sostenere un settore investito da una grave crisi, con ripercussioni particolarmente pesanti in Toscana”. Lo affermano il vicesegretario nazionale di Forza Italia, on. Deborah Bergamini, l’on. Chiara Tenerini, relatrice del provvedimento in XI Commissione alla Camera dei Deputati, l’on. Erica Mazzetti e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. “È stata aumentata anche la copertura, da 8 a 12 settimane, fino al 31/01/2025. Era un impegno che mi ero presa con il governatore Eugenio Giani, e che abbiamo mantenuto”, aggiunge l’on. Bergamini.
“Il Governo e la maggioranza di centrodestra – sottolineano i quattro esponenti di Forza Italia – hanno mostrato una grande attenzione per questo settore fondamentale per l’economia toscana. Ora anche la Regione deve fare la sua parte: occorrerà avere una visione a lungo termine, prevedendo un’accurata progettualità per scongiurare di ritrovarsi, nel prossimo futuro, nelle attuali condizioni. Per questo tutti conveniamo sulla necessità di costruire politiche strutturali per rilanciare il settore e difenderlo dalla concorrenza sleale. La moda in Toscana impiega circa 130 mila persone, di fatto quindi il 6-8 per cento di tutti gli occupati della regione lavora nel settore, il 40% di tutto il manifatturiero, per un valore aggiunto di oltre 5,5 miliardi di euro”.
No Comment! Be the first one.