Vicopisano: nuova vita per gli Orti di Serezza
Gli Orti di Serezza sono pronti a tornare a nuova vita: si sono concluse infatti le operazioni di pulizia straordinaria che sono state rese possibili grazie alla sinergia istituzionale e operativa fra Consorzio di Bonifica Toscana Nord e comune di Vicopisano. Sono terreni di proprietà dell’ente consortile che si trovano lungo il fosso Serezza, fra i territori di Buti e Vicopisano, che già in passato erano stati dati in utilizzo ai residenti della zona che ne facevano richiesta per realizzare dei piccoli appezzamenti coltivati, come accade per gli orto urbani.
Purtroppo, però, non tutti hanno avuto la dovuta cura e il rispetto per i terreni che gli erano stati concessi: con il tempo alcuni degli appezzamenti erano stati abbandonati e qui si erano accumulati oltre a rovi, sterpaglie ed erbacce pure molti rifiuti, persino ingombranti. C’era bisogno di una pulizia straordinaria per riportare decoro e pulizia, così da poterli assegnare di nuovo.
L’amministrazione di Vicopisano e il Consorzio hanno così deciso di lavorare fianco a fianco per ripulire questi terreni, coinvolgendo nell’iniziativa Toscandina ODV, l’associazione ‘Operazione Mato Grosso’, braccio operativo sul territorio dell’operazione benefica Mato Grosso, il movimento nazionale il cui scopo è aiutare le persone nei paesi più poveri del mondo attraverso missioni umanitarie in Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.
I volontari dell’associazione si sono quindi rimboccati le maniche per ripulire quegli orti che erano stato di fatto abbandonati: bidoni e cisterne di plastica, sedie, cavi e reti. Tutto il materiale ritrovato è stato poi preso in consegna e portato a corretto smaltimento da parte dell’aziende di raccolta e gestione Geofor, grazie alla collaborazione del comune di Vicopisano.
“Un’iniziativa che ci ha permesso di riportare il giusto decoro lungo il corso del Serezza – ha sottolineato il presidente del Consorzio, Dino Sodini -. Gli orti, ora puliti, potranno essere dati ad altri cittadini per coltivarli grazie anche a una nuova procedura che è già stata allineata alle concessioni in essere. Inoltre, abbiamo sostenuto un’associazione che destinerà il contributo al finanziamento di missioni umanitarie”.
“Si tratta di un chiaro esempio di come la sinergia fra enti, associazioni, volontariato, tra pubblico e privato possa migliorare sensibilmente un territorio – dice il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci – bisogna averne cura e cercare di pensare, in ogni modo in cui possiamo, alla difesa del suolo e alla prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico e, al contempo, alla tutela della natura, dell’ambiente e del decoro. A preservare anche la bellezza dei nostri luoghi. Per questo, lo dico a nome dell’amministrazione, siamo particolarmente contenti e soddisfatti. Questo è un importante passo al quale ne seguiranno altri, allo stesso modo molto rilevanti”.
“Ringrazio davvero tanto il Consorzio – ha commentato la vicesindaca Fabiola Franchi, con delega all’ambiente – per aver accolto in modo così puntuale ed efficace la richiesta dell’amministrazione di ripristinate il decoro in quella zona del territorio dove non solo vengono abbandonati rifiuti, ma erano stati lasciati in stato di abbandono anche alcuni orti, già tenuti molto male. Una ferita per il nostro comune, visto che quell’area è di grande pregio turistico e paesaggistico: molte persone, molti turisti e visitatori ci fanno escursioni anche per godere di una vista privilegiata del borgo e del Monte Pisano. Adesso è veramente un piacere andarci! Sarà cura dell’amministrazione mantenere questo risultato e prolungare l’opera del Consorzio, monitorando e, per quanto possibile, prevenendo gli abbandoni, o eliminandoli nel caso ce ne siano di nuovi. Tutto questo grazie a una sinergia con il nostro ufficio ambiente, i nostri cantonieri, l’associazione Vico Verde, gli stradini e con l’ausilio delle telecamere e della polizia municipale”.
No Comment! Be the first one.