Bagno a Ripoli: “tutor digitali” per aiutare i cittadini con i servizi online
Alessia e Riccardo, 25 e 27 anni, sono i nuovi “tutor digitali” del comune di Bagno a Ripoli. Grazie al progetto “@ccedo in comune” promosso da Anci Toscana nell’ambito del servizio civile universale, per un anno intero, fino al prossimo dicembre, aiuteranno i cittadini ripolesi a orientarsi tra i numerosi servizi online della pubblica amministrazione.
In particolare, i due tutor supporteranno gli utenti meno esperti di tecnologia nell’accesso ai servizi socio-sanitari online. A consultare il fascicolo elettronico, a prenotare una visita sul web, a scaricare un referto dal telefonino, a usufruire del sistema di tele-visita e molto altro. Ma saranno a disposizione anche per fornire istruzioni per utilizzare altri servizi, come PagoPA o lo SPID, che potrà essere attivato senza alcun costo in palazzo comunale.
Il quartier generale dei due “trainer” digitali sarà l’Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra, a cui i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente, preferibilmente su appuntamento chiamando il numero 055.6390222/274. Stamani l’augurio di buon lavoro ad Alessia e Riccardo da parte del sindaco Francesco Pignotti e della giunta comunale.
“Avranno un compito molto importante – ha affermato il sindaco Francesco Pignotti -. Supporteranno l’amministrazione per superare il digital divide e facilitare l’accesso della popolazione ai servizi offerti dal Comune. Un vero e proprio diritto di cittadinanza”.
“Continuare a investire sui giovani, sulla formazione e sullo scambio intergenerazionale tra i nativi digitali e le generazioni più anziane è uno dei nostri obiettivi di mandato”, aggiunge l’assessore alle politiche giovanili e alla transizione digitale Corso Petruzzi.
No Comment! Be the first one.