Seravezza: Torna la scuola popolare del circolo culturale Sirio Giannini in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Fioreria delle Storie
Per il secondo anno torna Percorsi di…, il ciclo di incontri multitematici promossi dal Circolo culturale Sirio Giannini in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e La Fioreria delle storie di Elisabetta Salvatori. Il primo appuntamento è in programma domani (mercoledì 8 gennaio) alle ore 16.30 alla Fioreria delle Storie in via Aurelia n. 1124 a Querceta. L’incontro aprirà il ciclo tematico su Coscienza e spiritualità dalla filosofia alla fisica quantistica e, tenuto da Paolo Salvatori e Pina Caravello, verterà sul tema La sofferenza nell’uomo secondo la filosofia occidentale e il buddismo antico.
Altro percorso è quello su un tema di grandissima attualità qual è l’intelligenza artificiale, al centro dell’appuntamento di venerdì 10 gennaio, sempre alle ore 16.30, tenuto da Carlo Poli presso la sala conferenze della Croce Bianca.
Il terzo percorso verte su Sintesi di storia della scienza da Galileo ai giorni nostri, passando da Aristotele, con un primo appuntamento sul filosofo greco, in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 16.30 presso la sala parrocchiale di Ripa.
L’iniziativa viene riproposta dopo il successo ottenuto l’anno scorso, con il suo esordio, mossa dalla volontà di dare vita a una vera e propria scuola popolare, sul modello di quelle tedesche, con tematiche che spaziano nei vari ambiti dello scibile e rivolte a cittadini di ogni età.
“Siamo orgogliosi di riproporre questa iniziativa – spiega Giuseppe Tartarini, presidente del Circolo culturale Sirio Giannini – che quest’anno si articolerà in tre ambiti tematici di grande interesse e con uno sguardo ad argomenti di forte attualità qual è l’intelligenza artificiale. Gli incontri sono rivolti a un pubblico eterogeneo, con l’auspicio che trovino l’attenzione anche degli studenti, in particolare per quanto riguarda un tema qual è l’intelligenza artificiale”.
Più nel dettaglio, il percorso Sintesi di storia della scienza da Galileo ai giorni nostri si terrà, dopo l’incontro inaugurale, il 21 gennaio, il 13 e 27 febbraio e il 13 marzo (tutti alla sala parrocchiale di Ripa). Il corso sull’intelligenza artificiale proseguirà nelle date del 16 e 23 gennaio (alla Croce Bianca di Querceta), mentre il percorso su Coscienza e spiritualità dalla filosofia alla fisica quantistica vedrà, dopo l’incontro di domani, gli altri appuntamenti il 22 gennaio e il 5 febbraio (alla Fioreria delle storie) e il 1° marzo (alla Croce Bianca).
L’iscrizione avverrà alla fine del primo incontro di ciascun percorso.
No Comment! Be the first one.