Pietrasanta: i carabinieri sospendono una pizzeria
Proseguono i controlli alle attività commerciali da parte dei Carabinieri della Compagnia di Viareggio, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti. Le operazioni, intensificate nell’ambito del piano straordinario “Natale in sicurezza”, hanno già prodotto importanti risultati.
Nella serata di ieri, i militari, coadiuvati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro e dal NAS, hanno disposto la sospensione immediata di un’attività commerciale a Pietrasanta. La pizzeria in questione non aveva redatto il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed è stata trovata con sei lavoratori irregolari, privi di copertura assicurativa e previdenziale. Nei confronti del titolare è stata elevata una maxi sanzione per il lavoro nero.
In un secondo controllo, effettuato presso un ristorante della zona, i Carabinieri hanno sequestrato oltre 20 kg di alimenti privi di documentazione attestante la tracciabilità. Inoltre, è stata riscontrata la violazione per l’omessa formazione dei lavoratori dipendenti, ulteriore mancanza che ha portato a sanzioni rilevanti.
L’operazione si è conclusa con l’elevazione di ammende e sanzioni amministrative per un totale di circa 40.000 euro e con la denuncia dei titolari dei due esercizi commerciali alla Procura della Repubblica di Lucca.
I controlli continueranno nelle prossime settimane, soprattutto in vista degli imminenti festeggiamenti per il Carnevale, evento che porterà in Versilia un grande afflusso di turisti e visitatori da tutta Italia. L’obiettivo rimane quello di tutelare la salute dei consumatori e garantire il rispetto delle normative da parte delle attività commerciali.
No Comment! Be the first one.