Eros Baldini, la magistratura associata in rivolta contro la riforma costituzionale: una posizione inaccettabile
“Le recenti minacce di azioni di protesta da parte dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) contro la riforma costituzionale che regola la separazione delle carriere dei magistrati rappresentano un atteggiamento gravissimo e inaccettabile”. Lo afferma l’Avvocato Eros Baldini, Responsabile Giustizia di Forza Italia per la Toscana. “Questo comportamento, che si pone in aperto contrasto con l’ordine costituzionale e con la volontà del Parlamento, rischia di incrinare ulteriormente la fiducia dei cittadini nella giustizia italiana.”
La riforma, promossa dal Parlamento composto da rappresentanti del popolo italiano, che, proprio anche per approvare quella riforma, dal popolo italiano sono stati liberamente eletti, ha come obiettivo fondamentale il miglioramento del sistema giudiziario, garantendo maggiore trasparenza e una più netta distinzione tra le funzioni di giudizio e quelle di pubblica accusa. Tale separazione è essenziale per assicurare l’imparzialità e l’equidistanza della magistratura, principi cardine in una democrazia moderna.
“L’atteggiamento di parte della magistratura associata è non solo sovversivo nei confronti dell’ordinamento costituzionale, ma tradisce il ruolo istituzionale dei magistrati stessi, il cui compito è applicare le leggi e non ostacolare chi è deputato a scriverle. Questi episodi alimentano una pericolosa frattura tra i cittadini e le istituzioni, minando ulteriormente la credibilità di un sistema già provato da scandali e inefficienze, come più volte lo stesso Presidente Mattarella ha denunciato”.
“Faccio un appello alla stragrande maggioranza dei magistrati che, con senso di responsabilità, svolgono quotidianamente il loro delicato e gravoso compito”. L’Avvocato Eros Baldini, nella sua veste di Responsabile Giustizia di Forza Italia per la Toscana, esorta questi magistrati a prendere pubblicamente le distanze da posizioni radicali. “È giunto il momento di rompere il silenzio e prendere pubblicamente le distanze da queste posizioni radicali che danneggiano l’intera categoria e il Paese.”
Forza Italia si schiera con fermezza a difesa della riforma e della volontà popolare. Non consentiremo che la resistenza di una parte politicizzata della magistratura ostacoli il percorso di modernizzazione della giustizia italiana. Serve una giustizia equa, imparziale e davvero al servizio dei cittadini.
Avvocato Eros Baldini
Responsabile Giustizia Forza Italia Toscana
No Comment! Be the first one.