Toscana protagonista al Seafood Expo Global 2025 a Barcellona
Anche quest’anno la Regione Toscana sarà tra i protagonisti del Seafood Expo Global, la più grande fiera internazionale dedicata ai prodotti ittici, in programma a Barcellona dal 6 all’8 maggio. L’evento rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore a livello mondiale e europeo.
Su invito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), la Toscana parteciperà all’interno del padiglione Italia con uno spazio dedicato, dove saranno organizzate attività di promozione e divulgazione. Focus dell’iniziativa sarà la valorizzazione delle filiere della pesca e dell’acquacoltura – sia terrestre che in mare aperto – con particolare attenzione anche ai prodotti ittici trasformati. Per dare voce all’imprenditoria locale, sono state selezionate sei aziende toscane che avranno l’opportunità di presentare le proprie eccellenze all’interno dello stand regionale. Oltre all’area espositiva riservata alle imprese, la Regione disporrà di un proprio desk informativo, dove verranno distribuiti materiali promozionali per raccontare il territorio e le sue vocazioni produttive legate al mare.
“La nostra presenza al Seafood Expo rappresenta una vetrina strategica – ha dichiarato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi –. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, abbiamo scelto di aderire all’iniziativa per valorizzare le politiche regionali in materia di pesca e acquacoltura, trovando in questa manifestazione internazionale il contesto ideale per farlo.”