Al comune di Tresana più di un milione di euro di fondi europei
È stato assegnato al comune di Tresana un finanziamento di 1.252.000 euro di fondi europei: le risorse arrivano da Regione Toscana e sono state determinate con un apposito decreto che vede il piccolo comune guidato da Matteo Mastrini addirittura in quarta posizione a livello regionale.
“È un grande risultato per noi e per il territorio – afferma il sindaco di Tresana -, sono risorse fondamentali per l’adeguamento dei nostri edifici“.
Il bando in questione è cofinanziato dal Programma regionale del fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate all’attuazione della priorità 2 (Transizione ecologica, resilienza e biodiversità), obiettivo specifico 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza) e azione 2.4.1 “Prevenzione sismica negli edifici pubblici” del programma stesso.
Il comune di Tresana investirà le risorse per il palazzo comunale: “È un immobile acquistato dall’ente a metà anni 80 grazie all’amministrazione guidata da Silvio Guerri. L’intervento che andremo a realizzare – sottolinea il sindaco – riqualificherà interamente l’edificio“.
Senza questi finanziamenti per i piccoli comuni sarebbe impossibile intervenire: “Era il primo importante bando della buona programmazione 2021-2027 – commenta Mastrini -. È fondamentale attuare interventi strutturali finalizzati alla messa in sicurezza sismica e alla progressiva riduzione del livello di rischio sismico sul patrimonio edilizio pubblico in coerenza con le politiche di prevenzione sismica attivate dalla regione Toscana sul territorio, ma ovviamente occorrono risorse straordinarie“.
In totale sono stati soltanto 16 gli interventi finanziati in tutta la regione: “Questo conferisce ancora maggiore importanza alla nostra capacità di progettare, ma occorre ringraziare grazie anche i tecnici che ci hanno assistito“.
No Comment! Be the first one.