Attacchi all’installazione “Eldorato”: Giachi (Pd) denuncia l’intolleranza a Firenze
La consigliera regionale Cristina Giachi (Pd) ha fortemente condannato gli attacchi all’installazione “Eldorato”, posizionata sulle porte della Basilica della Santissima Annunziata di Firenze. Creata dall’artista Giovanni De Gara in occasione del Capodanno fiorentino, l’opera ha lanciato un messaggio di accoglienza e solidarietà verso i migranti, ma è stata al centro di una polemica.
Giachi ha definito “aberranti” gli attacchi all’opera, che utilizza coperte di emergenza per rappresentare il supporto ai migranti, simbolo di chi cerca salvezza fuggendo da guerre e povertà. “Attaccare quest’opera è un atto sconcertante, soprattutto in un periodo in cui parlare di accoglienza diventa sempre più difficile”, ha dichiarato Giachi, esprimendo solidarietà all’arcivescovo Gherardo Gambelli, che ha promosso l’iniziativa.
Secondo la consigliera, l’installazione rappresenta una risposta cristiana alla politica dei “porti chiusi” e all’indifferenza verso chi soffre. “Firenze è una città di accoglienza, il suo patrimonio culturale è testimone di un dialogo continuo con l’umanità. Così vogliamo continuare ad essere”, ha concluso Giachi.
No Comment! Be the first one.