Camaiore, Fantozzi (FDI): “risposte non più rinviabili sulla strada di Santa Lucia”
“Come tutti sanno, la strada comunale di Santa Lucia fa parte del territorio di Camaiore e confina con quello di Stazzema. E costituisce la via diretta per raggiungere Sant’Anna di Stazzema nonché il Parco Nazionale della Pace, che viene raggiunto tutto l’anno da oltre 50.000 visitatori e da centinaia pullman di ragazzi delle scuole di tutta Italia; la strada è anche fondamentale per accorciare il percorso da queste zone verso l’ospedale Versilia, tra Lido di Camaiore e Focette.
Già nel 2013, a seguito di un tavolo tra l’assessore alle infrastrutture e trasporti della regione Toscana, il comune di Stazzema, quello di camaiore e la provincia di Lucca, per discutere degli interventi sulla viabilità di accesso a Sant’Anna di Stazzema e al Parco Nazionale della Pace, la regione Toscana mise a bilancio fino a 1,5 milioni di euro, costituendo un accordo di programma per far partire i lavori. Fu quindi riconosciuto l’importante ruolo della strada per il raggiungimento del sito che ha valenza internazionale, a fronte di una viabilità comunale che era inadeguata ad accogliere i visitatori.
Tutti però sanno anche, e ci siamo spesso intervenuti, che negli anni la strada di Santa Lucia ha subito numerose criticità, tra frane e smottamenti. L’ultimo evento si è verificato sabato 2 marzo, quando un fronte franoso ha squartato in due la strada: un cedimento dovuto alla forte pioggia nei giorni scorsi, che ha comportato la chiusura della strada, creando numerosi disagi, non solo per quanto riguarda il raggiungimento del Parco, con già numerosissime visite prenotate da tutta Italia, ma anche per i cittadini e le attività produttive.
Poi la situazione si è aggravata nella notte tra domenica e lunedì, nonostante i teloni messi per limitare l’infiltrazione dell’acqua piovana: la strada continua a cede e si è abbassata di ulteriori venti, trenta centimetri. La causa principale del cedimento sembrerebbe un appesantimento causato dal posizionamento di geoblocchi che risale a circa quindici anni fa.
A questo punto – visti i ritardi, la disattenzione, gli appelli inascoltati dei Comuni e la centralità della strada – chiediamo con un’interrogazione alla regione, presentata da Vittorio Fantozzi, se intende aprire un tavolo di collaborazione tra gli enti interessanti e stanziare risorse per garantire la manutenzione della strada di Santa Lucia interessata dalle note criticità.
E anche quante risorse sono state stanziate da regione Toscana, dal 2012 ad oggi, per quali interventi sono state destinate per la viabilità della strada di Santa Lucia, e quali lavori sono stati fatti nella suddetta strada, dalla Sarzanese a Sant’Anna di Stazzema.
Le risposte adesso siano chiare e indifferibili”, lo dichiarano gli esponenti di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi (Vice Presidente del Gruppo consiliare in Regione Toscana), Marina Staccioli (Coordinatrice dei Dipartimenti regionali), Claudia Bonuccelli (Consigliere comunale di Camaiore), Federica Canci (FdI Stazzema).
No Comment! Be the first one.