Ciro Costagliola: “Valorizzare la natura come patrimonio unico”
di Ciro Costagliola – Intervengo sulla stampa a seguito dei recenti interventi degli ambientalisti riguardo al nuovo Piano integrato del Parco Migliarino San Rossore. Ritengo fondamentale affrontare il dibattito con equilibrio, ponendo l’attenzione sulla necessità di tutelare il nostro straordinario patrimonio naturale garantendone al contempo la fruibilità responsabile da parte di tutti.
La natura rappresenta il principale punto di forza del nostro territorio. Il mare, il lago e le pinete sono il nostro orgoglio, e dobbiamo fare in modo che, come avviene in altre parti d’Europa, questi luoghi possano essere valorizzati e resi accessibili affinché tutti possano goderne appieno. Le bellezze naturali sono il simbolo della nostra identità e meritano di essere tutelate e promosse.

Se molte città possono contare su monumenti, palazzi storici e opere d’arte per promuovere la propria immagine e attrarre visitatori, il nostro punto di forza è la natura. Viareggio e Torre del Lago non hanno bisogno di mura antiche per raccontare la propria storia: il nostro patrimonio è fatto di paesaggi straordinari, di orizzonti che si perdono tra il mare e le montagne, di profumi di pini e salsedine. Passeggiare nelle pinete, sul Belvedere Puccini o lungo la spiaggia, lasciandosi incantare dal panorama che abbraccia le Alpi Apuane, regala emozioni autentiche e uniche, paragonabili, se non superiori, a quelle di una visita in un palazzo monumentale. È questa la nostra ricchezza, ed è su questa che dobbiamo puntare per valorizzare il nostro territorio.
Condivido pienamente l’amore per la natura e la necessità di tutelare i nostri parchi. La loro bellezza non risiede solo nella straordinaria biodiversità, ma anche nella possibilità di essere vissuti e apprezzati da tutti. Dobbiamo garantire un equilibrio tra la conservazione dell’ambiente e la fruibilità degli spazi, affinché questi luoghi possano essere scoperti, amati e quindi protetti.
La sicurezza deve essere una priorità, sia per la tutela della flora e della fauna, sia per assicurare percorsi accessibili e ben mantenuti per tutti: giovani, adulti, sportivi e persone con disabilità. Sentieri pedonali e ciclabili curati, aree libere per il passaggio dei mezzi di soccorso e una gestione attenta degli spazi sono elementi essenziali per garantire una fruizione responsabile delle nostre meraviglie naturali.
Solo attraverso un impegno collettivo e un’attenzione costante possiamo preservare questi luoghi straordinari, assicurando che anche le future generazioni possano continuare a goderne appieno.
No Comment! Be the first one.