Ciro Costagliola: “Viareggio leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto”
Ciro Costagliola: “Il settore della nautica è di importanza cruciale per Viareggio, la Toscana e l’Italia, e merita tutta la nostra attenzione. Il fatturato dell’industria nautica è in costante crescita, e riflette la grande ricchezza e benessere che questo settore genera, con ancora ampi margini di sviluppo. Parliamo di un comparto che crea innovazione e investe continuamente nella ricerca e Viareggio si distingue per la sua leadership mondiale nella produzione di imbarcazioni da diporto, così come tutto il distretto toscano è al centro di questo settore.
Non possiamo perdere altro tempo e dobbiamo impegnarci a realizzare le infrastrutture necessarie, offrendo servizi e semplificazioni che ne supportino la crescita.
Le aziende del territorio sono rinomate per la realizzazione di yacht e superyacht, autentici simboli di lusso e qualità, caratterizzati da un alto grado di personalizzazione. Questi capolavori testimoniano l’eccellenza delle competenze e della specializzazione dei lavoratori coinvolti, attivi sia nei grandi cantieri che nelle numerose piccole e medie imprese della filiera.
Un riconoscimento particolare va agli imprenditori che, con visione, dedizione e coraggio, hanno saputo costruire e consolidare questa eccellenza. Grazie al loro impegno costante, non solo hanno creato un settore di riferimento, ma hanno anche reso possibile l’integrazione di una filiera complessa, capace di portare il prestigio a Viareggio e del Made in Italy nei mercati internazionali.
La capacità di innovare, investire nella qualità e valorizzare il talento umano è la vera forza trainante del successo della cantieristica di Viareggio, oggi riconosciuta come punto di riferimento globale. L’innovazione è senza dubbio la chiave per garantire qualità e ottimizzazione dei processi produttivi, e il distretto di Viareggio offre soluzioni sempre più all’avanguardia per i propri clienti.
Un trend significativo è rappresentato dai nuovi armatori, provenienti in gran parte dal settore tecnologico. Questi clienti, più giovani rispetto al passato e con idee chiare, richiedono imbarcazioni più “green”, con una maggiore integrazione tecnologica a bordo, e pongono un’attenzione particolare a tempi di costruzione più brevi.
Le aziende del distretto nautico di Viareggio e della Toscana hanno recepito pienamente queste richieste, e il Consorzio Navigo sta lavorando efficacemente per il trasferimento tecnologico, la diffusione della conoscenza e la promozione internazionale del distretto nautico.
No Comment! Be the first one.