Funerali di Papa Francesco: il 26 aprile la Messa in San Pietro
Città del Vaticano – Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro i funerali di Papa Francesco. La celebrazione si svolgerà secondo il rito previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nel giorno che segna l’inizio dei Novendiali, i nove giorni di preghiera in suffragio del Pontefice. A presiedere la liturgia sarà il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.
Alla conclusione della Messa esequiale, saranno celebrate l’Ultima commendatio e la Valedictio, momenti rituali di congedo. Successivamente, il feretro verrà trasferito all’interno della Basilica Vaticana e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura.
La salma di Papa Francesco sarà trasferita mercoledì 23 aprile. Alle ore 9, la bara sarà accompagnata dalla Cappella della Domus Sanctae Marthae alla Basilica di San Pietro. La cerimonia sarà guidata dal cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell.
Il corteo funebre attraverserà Piazza Santa Marta e Piazza dei Protomartiri Romani, per poi accedere in Piazza San Pietro tramite l’Arco delle Campane. L’ingresso nella Basilica Vaticana avverrà dalla porta centrale. Presso l’altare della Confessione verrà celebrata una Liturgia della Parola, al termine della quale verrà aperto l’accesso alla visita dei fedeli alla salma del Pontefice.
Con questo solenne tributo, la Chiesa saluta uno dei suoi pastori più amati, accompagnato dalla preghiera e dalla presenza del popolo di Dio e dei rappresentanti del mondo intero.