Incidente sulla FiPiLi: mezzo pesante blocca la carreggiata, conducente estratto dai Vigili del Fuoco
Grave incidente stradale nella mattinata sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (SGC FiPiLi), al km 7,300 tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, in direzione Livorno. Un mezzo pesante è rimasto coinvolto nell’incidente, bloccando completamente la carreggiata e causando forti ripercussioni sul traffico.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, con squadre provenienti dai distaccamenti di Fi-Ovest ed Empoli. Per agevolare le operazioni di soccorso, in collaborazione con la Polizia Stradale, è stato necessario far arrivare i mezzi di emergenza contromano dalla direzione di Ginestra Fiorentina. È stata inoltre inviata un’autogru dal distaccamento di Fi-Ovest per supportare le operazioni.
I Vigili del Fuoco di Empoli, accedendo alla scena dell’incidente dalla direzione opposta (verso Firenze), hanno lavorato con cesoie e divaricatore per liberare il conducente del mezzo pesante, rimasto incastrato nella cabina di guida. L’uomo è stato estratto e consegnato al personale sanitario presente sul posto. Nell’incidente, l’impatto ha causato anche il danneggiamento delle barriere fonoassorbenti lungo il margine della carreggiata.
Inizialmente era stato allertato anche l’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo, ma successivamente è stato fatto rientrare.
La viabilità ha subito pesanti disagi, sia sulla FiPiLi che sulla rete stradale ordinaria della zona. Per consentire il posizionamento dei mezzi di soccorso, la carreggiata in direzione Firenze è stata ridotta a una sola corsia. Le operazioni di messa in sicurezza del tratto stradale sono ancora in corso.
No Comment! Be the first one.