Islam, Ceccardi (Lega): “Bambini di 10 anni a digiuno per Ramadan non è libertà religiosa ma fondamentalismo che lede diritti minori”
“Due bambini di 10 anni costretti dai genitori a digiunare durante la mensa scolastica, per osservare il Ramadan. Succede a Calenzano, in provincia di Firenze. Non mi si venga a dire che è una loro libera scelta, data la loro età e non mi si dica nemmeno che è libertà religiosa, perché chi non ha ancora raggiunto la pubertà dovrebbe essere esentato da questa pratica. In realtà, come nel caso della piccola di 10 anni costretta a indossare il niqab per andare a scuola a Pordenone, siamo di fronte a una vera e propria violenza sui minori, commessa in nome di un fondamentalismo religioso che sta prendendo sempre più piede nelle nostre città. Bisogna contrastare con fermezza questo fanatismo islamico, perché ne vanno di mezzo i diritti dei più piccoli, dei più indifesi, compreso quello alla salute. Velare una bambina da capo a piedi, lasciandole scoperti solo gli occhi, fa certamente più impressione che farle saltare un pranzo. Ma quest’ultimo episodio non è affatto meno grave: due bambini lasciati a tavola con un piatto vuoto davanti, che osservano i loro coetanei mangiare, non potranno che percepirsi ed essere percepiti come ‘diversi’. E’ questa l’integrazione che vogliamo?”.
E’ quanto dichiara Susanna Ceccardi (Lega) in merito al caso emerso alla scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto comprensivo di Calenzano (FI).
No Comment! Be the first one.