Nasce in Confcommercio il sindacato che rappresenta i titolari delle attività del settore tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle province di Firenze e Arezzo
Lorenzo Lippi, CEO e guida della Sinaptic SRL di Pontassieve (Fi) eletto primo presidente. Guiderà la categoria per i prossimi cinque anni insieme al vicepresidente Enrico Batti di Playpixel e ai consiglieri Alberto Tofani, Michele Barbagli, Alessandro Nencioni, Massimiliano Miglio e Alessio Miliani.
Nasce in Confcommercio il sindacato che rappresenta i titolari delle attività del settore tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle province di Firenze e Arezzo.
A guidarlo per il primo mandato quinquennale sarà Lorenzo Lippi, 48 anni, CEO e guida della Sinaptic SRL di Pontassieve (Fi). Un “Business Evangelist” che dal 1999 progetta, crea e porta al successo agenzie nel settore del marketing e della comunicazione.
Accanto a lui il vicepresidente Enrico Batti, titolare dell’agenzia Playpixel di Sinalunga (Si) e i consiglieri Michele Barbagli, Massimiliano Miglio, Alessio Miliani, Alessandro Nencioni e Alberto Tofani.
“Dai software gestionali alla sicurezza informatica, dalla gestione dei dati alla presenza in rete fino all’Intelligenza Artificiale, il settore ICT svolge un ruolo cruciale nell’innovazione tecnologica e nell’evoluzione delle imprese e della società, perché contribuisce a migliorare l’efficienza operativa, la comunicazione e la qualità della vita”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “per questo era importante che all’interno della Confcommercio avesse una propria specifica rappresentanza”.
“L’obiettivo principale del nostro gruppo è quello di istituire un solido network di professionisti ICT con workshop e tavole rotonde, al fine di scambiarci esperienze e buone pratiche – dichiara il neopresidente Lorenzo Lippi – Il networking mirerà a consolidare la cultura digitale tra gli imprenditori, enfatizzando l’importanza dell’innovazione tecnologica per la competitività nel mercato globale. Ma non solo: organizzeremo eventi locali, come fiere del settore e seminari, per sensibilizzare le imprese sull’importanza di un approccio strategico al marketing digitale e all’adozione di nuove tecnologie. Attraverso questi eventi, promuoveremo l’uso consapevole e efficace degli strumenti digitali per lo sviluppo del business”.
“Vogliamo inoltre – continua Lippi – collaborare alla creazione del Confcommercio IT HUB, un incubatore tecnologico che supporti le imprese nell’innovazione e nella digitalizzazione. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze per accrescere la consapevolezza nel campo della digitalizzazione nel terziario attraverso percorsi formativi di alto livello in collaborazione con ITS, università e centri di ricerca. Inizieremo, infine, un dialogo costruttivo con il mondo dell’istruzione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro ICT. Attraverso partnership con istituti scolastici, università e centri di formazione professionale, lavoreremo per garantire che i curricula rispondano alle esigenze reali delle imprese, preparando i giovani ad entrare nel mondo del lavoro con le competenze richieste dal settore”.
No Comment! Be the first one.