Nuovo Piano Strutturale Viareggio: proposte e soluzioni di Forza Italia per urbanistica e sostenibilità
Forza Italia attraverso il suo delegato l’ing. Simonetti Stefano responsabile del dipartimento provinciale di urbanistica in vista dell’adozione del nuovo piano strutturale del comune di Viareggio propone soluzioni ed iniziative sull’argomento.
Viareggio ha necessità di una nuova pianificazione urbanistica in quanto l’ultimo strumento urbanistico (piano strutturale) risale al giugno del 2004. Nel mese di aprile nella presentazione dell’avvio al procedimento di questo nuovo strumento urbanistico nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio eravamo presenti anche noi per ascoltare le nuove idee che propone l’amministrazione.
Alla luce degli obbiettivi proposti nel nuovo piano strutturale già durante il percorso partecipativo la visione di Forza Italia individua alcuni argomenti fondamentali a modifica del regolamento urbanistico esistente e che potrebbero essere inseriti negli obbiettivi dell’amministrazione che si possono sintetizzare nei seguenti punti/argomenti:
Ambito della edilizia privata
– Diminuzione della superficie minima per la creazione di nuove unità abitative dall’attuale superficie calpestabile indicata nell’esistente strumento urbanistico pari a 65,00 mq. alla metratura di mq. 28,00. Nel mese di luglio è stata approvata la modifica al testo unico dell’edilizia (DPR 380/2001) nella quale è prevista la possibilità di realizzare unità immobiliari ad uso residenziale con una superficie pari a mq. 20,00 per una persona e mq. 28,00 per due persone attraverso interventi con principi di sostenibilità ed efficienza energetica.
La scelta è stata giustamente effettuata in quanto l’attuale tessuto sociale comprende diverse tipologie di nuclei famigliari composti da persone singole, separate od anziane e coppie di giovani che hanno la necessità di appartamenti più piccoli.
La realizzazione di queste unità immobiliari potrebbero essere ricavate da fabbricati residenziali esistenti oppure attraverso il cambio di destinazione verso la residenza delle unità immobiliari attualmente ad uso commerciale/artigianale/direzionale ormai inutilizzate in quanto ubicate in zone non appetibili alla luce del mercato immobiliare con tale destinazione.
– Recupero delle volumetrie esistenti dismesse e degradate attraverso interventi di rigenerazione urbana con la possibilità di creare complessi sul principio di “eco-quartieri” riqualificando intere aree con meccanismi di progettazione sostenibile. Tali interventi potrebbero essere realizzati con L’utilizzo del protocollo “Itaca” o “leed” per dare un sistema di valutazione a punteggio per gli edifici o del quartiere (certificazioni di sostenibilità);
– Incentivare la costituzione di comunità energetiche per rendere auto sostenibile intere aree;
-Schedare gli edifici della città in maniera piu’ semplice e chiara per permettere la possibilità del recupero edilizio in maniera più snella. Oggi gli edifici sono schedati con il numero da 1 a 6 tipologie di merito architettonico. La nostra proposta e’ quella di accorpare in un numero inferiore la classificazione per snellire ed avere meno norme per il recupero, sempre nel rispetto del recupero e restauro del tessuto architettonico esistente storico.
Ambito dei lavori pubblici ed infrastrutturali
– Realizzazione di parcheggi collegati ai principali punti strategici della città’ con una mobilità green e Smart, in grado di garantire i posti auto necessari alla cittadinanza ed ai turisti (over turisti);
– Studio dettagliato nel territorio urbanizzato per l’eliminazione delle barriere architettoniche (piano specifico sull’ abbattimento barriere);
– Studio specifico su aree e porzioni stradali soggette a problemi idraulici di esondazione;
– Recupero delle pinete di ponente e di levante, per le quali attualmente è in fase di studio un piano specifico;
Queste osservazioni sono il frutto di molti incontri con la cittadinanza e le categorie economiche
Forza Italia si mette a disposizione dell’amministrazione per un dialogo costruttivo per il futuro della nostra città.
Coordiantore f.Italia Viareggio Fantoni Vittorio
Ing Simonetti Stefano responsabile Dipartimento provincia di Lucca di urbanistica.
No Comment! Be the first one.