Seravezza: inaugurato il centro raccolta Ceragiola
Nuovo passo in avanti per il potenziamento del sistema di raccolta differenziata, grazie al Centro Ceragiola che sarà in funzione, a partire da 2 gennaio, nell’omonima località alle porte del capoluogo.
Lunedì 16 dicembre l’inaugurazione di questo importante servizio che andrà a incrementare le dotazioni territoriali dei servizi di ERSU, a favore dei comuni della Versilia storica, ovvero Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi, unitamente a tutti gli altri centri di raccolta già presenti.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Lorenzo Alessandrini, dell’assessore all’ambiente Michele Silicani e dei vertici ERSU, con l’amministratore unico Pier Franco Cherici, il direttore generale Walter Bresciani Gatti, il presidente Daniele Fortini e il direttore generale di Retiambiente SpA Urbano Dini.
Il nuovo impianto, realizzato grazie ai fondi del PNRR, riveste una grande importanza in quanto va a potenziare il sistema territoriale della raccolta differenziata, permettendo il conferimento di alcuni rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere ritirati con l’ordinario porta a porta e facilitando, al contempo, la raccolta differenziata spontanea, così da caldeggiare anche una cultura della tutela ambientale.
Nel nuovo centro, riservato esclusivamente alle utenze domestiche, si potrà conferire un’ampia gamma di materiali, ovvero le tipologie già oggetto del porta a porta ma anche prodotti come imballaggi in legno e metallo, prodotti tessili, solventi, acidi, oli e grassi, vernici, farmaci, batterie, toner per stampanti esauriti e via dicendo.
I cittadini dovranno portare i rifiuti già divisi per tipologia e ridotti di volume, seguendo le indicazioni poste all’interno del centro.
“Un impianto che riveste una grande importanza per il conferimento di molte tipologie di materiali – ha commentato il sindaco Lorenzo Alessandrini – e con due novità, ovvero la possibilità di portarvi il verde, opportunità non presente nell’impianto di via Ciocche, e soprattutto il centro del riuso che consentirà di dare agli oggetti una nuova vita. Il centro garantirà un importante contributo alla rete della raccolta di ERSU, oltre ad aver permesso anche una decisa riqualificazione di questa zona”.
Pienamente soddisfatti i vertici di Ersu: “Finalmente dopo due anni di lavoro – ha spiegato il direttore generale Walter Bresciani Gatti – siamo riusciti a completare questo secondo progetto finanziato dal PNRR. Si tratta di una struttura moderna e attrezzata per il conferimento di tutti i rifiuti urbani da parte dei cittadini, un progetto che completa il piano degli investimenti previsti nel comune di Seravezza, dotando questo territorio di due Centri di Raccolta, ovvero Ciocche nell’area sud e Ceragiola nell’area nord”.
Il centro, come detto, entrerà in funzione subito all’inizio dell’anno, ovvero giovedì 2 gennaio, con orari che saranno a breve comunicati.
“Il centro diventerà un punto di riferimento per il territorio – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Michele Silicani – e, sono sicuro, contribuirà a diffondere quella cultura della tutela ambientale alla quale lavoriamo da tempo con impegno e con evidenti risultati, come dimostrano gli ultimi dati sui quantitativi di differenziata”.
No Comment! Be the first one.